Studio Tecnico Albanese ha acquisito competenze in specifici settori di mercato che le hanno consentito di creare e ampliare una gamma di servizi, progettati a misura delle esigenze delle piccole e grandi imprese.
Lo studio fornisce servizi di consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa. Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria (vedi D.Lgs. 81/08) con l'obiettivo di migliorare la sicurezza aziendale e superare le ispezioni da parte degli organi esterni di controllo. Seguiamo con cura e costanza tutto l'iter esecutivo dei processi di formazione del personale rilasciando attestati di frequenza validi ai fini normativi.
Studio Tecnico Albanese propone un servizio di assistenza completa al cliente, che prevede:
In particolare l'incarico per la stesura del DVR consiste in:
L' art. 26 D. Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, abbia l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (appunto il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori.
Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. tra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro individua anche "le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato" (art.15 comma 1 lettera u del Testo Unico sulla Sicurezza).Il Piano di Emergenza è quindi uno strumento operativo mediante il quale vengono studiate e pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione degli incidenti, siano essi incendi, infortuni, fughe di gas, fuoriuscite di sostanze pericolose o qualsiasi altro evento calamitoso che determina la necessità di abbandonare la struttura (es. terremoti, inondazioni ecc..), al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro a tutti gli occupanti di un edificio.
La nomina dell'incarico di RSPP è un obbligo a carico del datore di lavoro sancito dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2. Studio Tecnico Albanese è in grado di seguirvi tramite questo servizio in ogni fase del processo di organizzazione della sicurezza dando supporto all'azienda e al datore di lavoro.
Se in ogni ambiente di lavoro, se per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza, quello del cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell'adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, dalla normativa e delle prassi a esso correlate.
Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante. Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l'RSPP fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza, professionista deputato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.
In tale ambito i servizi professionali offerti da Studio Tecnico Albanese sono i seguenti:
Studio Tecnico Albanese offre servizi di sicurezza antincendio con lo scopo di aiutare i propri clienti ad allinearsi a quanto previsto dalle vigenti normative in materia.
Le disposizioni legislative sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08) impongono al datore di lavoro la scelta e l'uso di sistemi di prevenzione incendi e lotta antincendio adeguati, oltre che la redazione, ove necessario, di specifici documenti.
Si aggiungono poi una serie di altre norme, definite, "tecniche", che stabiliscono quali sono gli adempimenti da assolvere, a seconda della classificazione in cui una attività rientra.
Lo studio dunque, nell'ambito della consulenza antincendio, si occupa di fornire consigli sulla sicurezza antincendio e sulla gestione della documentazione e delle certificazioni previste dalla legislazione attuale. Eroga inoltre corsi di formazione con rilascio di attestato conforme a quanto richiesto dalla legge.
Di seguito i servizi offerti nello specifico:
L'inquinamento acustico è considerato una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita: si stima infatti che tale forma di inquinamento - imputabile essenzialmente a trasporti, attività edilizia, attività produttiva e pubblici esercizi - incida sulla salute e sulla qualità della vita di almeno il 25% della popolazione europea.
Studio Tecnico Albanese, disponendo di tutte le abilitazioni previste dalla vigente normativa in materia di acustica, offre una serie di servizi in grado di coprire tutti i settori ed in particolare:
Si redigono Valutazioni di Impatto Acustico, Valutazioni di Clima Acustico, Piani di Classificazione Acustica del Territorio e Piani di Risanamento Acustico ai sensi della Legge n°447 del 26 ottobre 1995 (Legge Quadro sull'inquinamento acustico); si eseguono inoltre servizi di progettazione di barriere e di opere di bonifica acustica.
seguiamo le imprese edili in tutto il percorso realizzativo di un edificio, coadiuvandoli in primo luogo nella fase di progettazione dei Requisiti Acustici Passivi di tutti gli elementi che lo costituiscono e fornendo consulenza sulle stratigrafie dei materiali da adottare, in secondo luogo nell'assistenza in cantiere durante le fasi di posa in opera dei materiali e realizzazione degli impianti di servizio ed, infine, nell'esecuzione del Collaudo Acustico "in opera".
Lo studio offre consulenza per la progettazione di auditorium, sale conferenza, teatri, cinema, scuole ecc.
Studio Tecnico Albanese inoltre, offre pieno supporto alle Aziende, agli Enti Pubblici ed ai privati cittadini sia per adempiere agli obblighi imposti dal vigente quadro normativo negli ambiti sopra riportati e sia per consulenza tecnica in sede di contenzioso giudiziario.
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici.
Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell'ambiente, sia per un conseguente freno all'utilizzo delle risorse naturali, sia per un desiderabile contenimento delle emissioni clima alteranti. L'attenzione a questo settore è tanto più giustificato dalla considerazione che il 40% dei consumi finali globali di energia della Comunità Europea è rappresentato da quella impiegata nel settore residenziale e terziario, principalmente per gli edifici.
Questa procedura deve tenere conto delle condizioni climatiche e locali, del tipo di impianto di riscaldamento e condizionamento, dell'eventuale impiego di fonti di energia rinnovabili e delle caratteristiche architettoniche dell'edificio. Questa procedura di valutazione è stata prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE.
Secondo la normativa vigente (D.L. n°63/2013), l'APE deve essere obbligatoriamente redatto in caso nuova costruzione, compravendita di immobili ed in caso di locazione, sussistendo l'obbligo di pubblicare gli indici di prestazione energetica negli annunci immobiliari.
Lo Studio Tecnico Albanese è in grado do offrire alla propria clientela un Attestato di Prestazione Energetica valido sia per edifici di tipo civile che industriale.
L'elaborazione dell'Attestato è sempre preceduta da un sopralluogo tecnico presso la struttura, finalizzato ad una diagnosi energetica dell'edificio e si conclude con il disbrigo delle pratiche burocratiche previste dalla Legge (protocollo in Regione e nel Comune interessato).
Studio Tecnico Albanese si occupa di formare i dipendenti delle aziende di tutti i livelli gerarchici (dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, addetti antincendio) attraverso piani formativi mirati, come previsto dal recente Accordo Stato Regioni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11/01/2012.
E' inoltre prevista la massima disponibilità ad effettuare i corsi stessi direttamente a domicilio, presso la sede dell'azienda interessata, senza alcun costo od onere aggiuntivi.
Lo studio può vantare all'interno del proprio organico docenti qualificati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, già in possesso di tutti i requisiti previsti dal nuovo Decreto n° 65 del 6 marzo 2013; detti requisiti entreranno in vigore a partire dal 18 febbraio 2014.